In questa recensione ci occuperemo dell’aspirapolvere senza sacco Ariete 2741 X Force, un prodotto piuttosto economico e i cui punti di forza sono il risparmio energetico e la maneggevolezza. Il design di questo aspirapolvere è abbastanza compatto, le linee sono futuristiche e il colore verde che lo contraddistingue, ci fa pensare alla sua anima “green”. È un aspirapolvere leggero e maneggevole, soprattutto grazie alle sue dimensioni compatte, dunque facile da spostare, soprattutto in condizioni poco favorevoli, come scale o gradini.
I materiali con cui è stato costruito questo aspirapolvere Ariete Greenforce 2797A sono per la maggior parte plastiche dure di buona qualità. Non si deve avere troppa paura di danneggiarlo se lo si utilizza con il minimo della cura. Il tubo telescopico, invece, è realizzato in metallo cromato, che abbinato al resto del design, rendono questo aspirapolvere raffinato ed elegante. Ariete 2741 X Force utilizza l’ormai nota tecnologia ciclonica, dunque non abbiamo il vecchio sacchetto, ma i nuovi filtri HEPA per trattenere anche le più piccole particelle di polvere.
Grandi capacità
Una volta terminate le operazioni di pulizia, tutto ciò che dobbiamo fare è svuotare il piccolo serbatoio, pulire il filtro, eventualmente anche lavandolo sotto acqua corrente e, una volta asciugato il tutto, rimontare assieme. Con la minima manutenzione, garantiremo il massimo della durata a questo aspirapolvere. Ariete 2741 X Force è equipaggiato di un motore da 800 W di potenza, ma che ha una capacità reale da 1800 W, consentendo dunque un risparmio energetico del 40% (circa).
Nella parte posteriore del corpo dell’aspirapolvere, troviamo un cavo avvolgibile per l’alimentazione abbastanza lungo, che raggiunge 8 metri. L’aspirapolvere è molto semplice da utilizzare, il serbatoio si estrae con estrema semplicità, anche grazie all’impugnatura di cui è fornito, può essere spostato facilmente. Il modello è ovviamente molto piccolo, il che ne riduce la capienza a 2,5 litri. Se agiamo su superfici piuttosto sporche dunque, ogni tanto sarà necessario fermarsi per svuotare il piccolo serbatoio.
Ottimo per le pulizie di tutti i giorni
Nessun problema, invece, se lo utilizziamo per le normali pulizie di tutti i giorni. La dotazione di accessori è standard, come per ogni aspirapolvere che rientra in questa fascia di prezzo. Dunque troviamo gli accessori per la pulizia dei pavimenti, i tessuti e le tappezzerie, il beccuccio per la pulizia delle piccole fessure e la spazzolina. Ariete 2741 X Force si dimostra alla prova dei fatti estremamente maneggevole, l’unica nota negativa, a mio parere, è rappresentata dalla potenza del motore, questa tecnologia, infatti, predilige più il risparmio energetico che la potenza vera e propria.
Tutto sommato però, basta avere un po’ di accortezza in più mentre si eseguono le pulizie e il gioco è fatto. Il consiglio che mi sento di dare, è quello di pulire con molta frequenza il filtro HEPA in dotazione, poiché se troppo “intasato” si rischia di danneggiare il motore. Cosa che vale anche per le grandi pulizie, se si sente il motore troppo “caldo” tanto vale fermarsi cinque minuti. Ottimo invece per le pulizie giornaliere.