In questa pagina vi parleremo dell’aspirapolvere a traino senza sacchetto Philips FC8477/91 Power Pro Compact ECO, che utilizza una tecnologia molto efficace sia per quanto riguarda l’aspirazione, che per le prestazioni del motore, offrendo comunque un rapporto qualità prezzo elevato. Iniziamo dunque la recensione, analizzando il contenuto della confezione, così da poter valutare subito la dotazione di accessori. All’interno della confezione troviamo una spazzola standard “TriActive”, che è ottima sia per i tappeti che per i mobili e le pareti, poi abbiamo la spazzola per le classiche superfici dure dei pavimenti, la lancia e la bocchetta piccola per raggiungere i posti più stretti.
Come dotazione di accessori dunque, rientriamo nella media e non si poteva pretendere di più, dato anche il prezzo medio basso a cui viene venduta questa Philips FC8477/91. Unico piccolo disappunto lo esprimiamo per il libretto di istruzioni, che non è stato tradotto in lingua italiana, anche se il problema si può aggirare scaricandolo direttamente dal sito italiano della Philips (soluzione comunque non alla portata di tutte le casalinghe).
Design compatto
Passiamo dunque alla descrizione del design di questo aspirapolvere. Esteticamente il Philips FC8477/91 si presenta davvero accattivante, funzionale e moderno. Ci piacciono molto le ruote grandi e gommate che scivolano via su ogni superficie senza alcuna difficoltà. In generale ci sembra proprio che questo aspirapolvere sia stato progettato con molta cura e con particolare attenzione ai dettagli, per essere non solo funzionale, ma anche facile da usare e pratico, e a questo scopo si è realizzato anche un prodotto piuttosto compatto. Non solo, perché il Philips FC8477/91 oltre ad avere dimensioni ridotte rispetto alla media, è anche più leggero, che ne facilita la manovrabilità e il lavoro durante le pulizie di casa.
Per tutto il resto l’aspirapolvere sembra rientrare negli standard della categoria, con materiali di costruzione solidi e robusti, ben assemblati e con ganci di attacco di una certa solidità. Passiamo ora alla tecnologia che sfoggia questo Philips FC8477/91. Per prima cosa si nota il motore di efficienza B che ci farà risparmiare qualcosina in termini di energia elettrica in bolletta. Il motore dispone di 750W di potenza, che garantisce delle prestazioni nella media e un ridotto consumo energetico.
Come cattura la polvere
La tecnologia ciclonica di cui dispone viene chiamata “PowerCyclone 4”, ed è in grado di separare in modo efficace la polvere dall’aria e intrappolarla nel filtro HEPA in dotazione, filtro placcato, che possiede un’ampia superficie di filtraggio. Passando alla prova “su strada” di questo aspirapolvere, analizziamo la sua spazzola più interessante, la spazzola “TriActive”, che è stata pensata appositamente per chi in casa possiede molti tappeti.
In una sola passata apre il tappeto delicatamente, sfrutta l’ampia apertura per catturare la polvere più grossa e utilizza i canali di aspirazione laterali per una pulizia più approfondita. Le prestazioni sono dunque da Top della classe, soprattutto con la configurazione appena citata. Il vano raccogli polvere non ha una capienza elevatissima (1,5 litri), ma va bene per le pulizie giornaliere. Un acquisto consigliato soprattutto per le sue caratteristiche e il prezzo davvero basso.