Iniziamo la nostra recensione partendo dall’analisi del design di questa aspirapolvere senza sacco Polti C110 Forzaspira Plus. Come potete notare dalle foto, la linea di questo aspirapolvere è moderna e accattivante, con un contrasto rossonero e cromato che rappresenta una soluzione vincente a mio modo di vedere. Quello che subito si nota però, sono le dimensioni compatte del prodotto, che è anche piuttosto leggero, con i suoi 5,2 Kg di peso.
Questo significa che per trasportarlo in giro per la casa non si dovrà fare una fatica enorme come avviene con altri aspirapolvere della stessa categoria. Inoltre, il suo utilizzo è molto semplice, anche grazie alla sua innata capacità di stare in piedi da sola, infatti, il tubo di aspirazione si aggancia comodamente alla base, per occupare ancora meno spazio possibile. La particolarità, in un design quasi perfetto, la si nota negli agganci degli accessori, anche se premuti con forza, mantengono le loro plastiche durante l’utilizzo.
Il kit di accessori
Per quanto riguarda la capienza del serbatoio di raccolta della polvere, nonostante le dimensioni e l’ingombro ridotto del Polti C110 Forzaspira Plus, notiamo che questo ha una capacità di ben 2 litri, più che soddisfacente. Per quel che riguarda i materiali utilizzati per la sua costruzione, dobbiamo dire di essere abbastanza soddisfatti. Le plastiche utilizzate sono dure e piuttosto resistenti al tatto. Ottima, è anche la gamma di accessori che troviamo all’interno della confezione. Si parte dalla classica spazzola per i pavimenti, perfetta per le superfici più grandi, anche per il suo doppio utilizzo, con o senza setole. Poi abbiamo la spazzola per i parquet e in generale per i pavimenti o le superfici più delicate.
Bocchetta di aspirazione, che è perfetta per la pulizia di imbottiti, divani e interno dell’auto. L’accessorio 2 in 1, che prevede una lancia stretta che ci consente di arrivare negli angoli più angusti. Infine, abbiamo il classico spazzolino per rimuovere lo sporco da fessure, angoli e fughe, ed il tubo telescopico, per arrivare nei punti più alti della casa. Sempre a proposito di minimo ingombro, nella parte alta del corpo macchina, troviamo il pulsante per l’avvolgimento automatico del cavo, sempre un’aggiunta gradita.
Potente e ecologico
Per quanto riguarda la potenza dell’aspirapolvere Polti C110 Forzaspira Plus, sotto al cofano troviamo un motore da 800W, in grado di aspirare capelli, polvere di caffè e briciole senza troppa difficoltà. Tuttavia, non ci convince appieno la classe energetica di questo elettrodomestico: E. Questo significa che i consumi medi annui sono intorno ai 50 kW, un po’ tanti. La rumorosità rientra invece nella media, ma i suoi 80 dB di potenza si fanno sentire quando scegliamo il livello di aspirazione più elevato.
Possiamo quindi affermare di essere piuttosto soddisfatti della potenza di aspirazione della Polti C110 Forzaspira Plus, meno dei suoi consumi. Concludendo, possiamo dire che questo aspirapolvere ci convince sotto diversi aspetti, meno su altri. E’ realizzato con ottimi materiali, è compatto e capiente allo stesso tempo, ha una forza di aspirazione invidiabile, ma molto meno invidiabili sono i suoi consumi.