In questa pagina ci occuperemo della recensione di un aspirapolvere a traino senza sacco di fascia media, molto diffuso su internet. Si tratta del Rowenta RO3731EA Compact Power Cyclonic, un prodotto che si distingue per design, materiali utilizzati e funzioni. Partiamo con ordine, iniziando proprio dal primo aspetto elencato: il design. Come potete apprezzare dalle foto, Rowenta riesce sempre a distinguere i suoi prodotti in termini di design, moderno ed elegante, di un colore tipico utilizzato per moltissimi prodotti del marchio.
Questo aspirapolvere a traino dalle forme compatte, può essere lasciato tranquillamente in giro per casa, dato che fa la sue bella figura. Tuttavia, non sono solo le linee ad essere molto apprezzate di questo elettrodomestico, ma anche le caratteristiche. Innanzitutto, come già detto in precedenza, si tratta di un aspirapolvere senza sacco, che utilizza la tecnologia ciclonica per aumentare la forza aspirante del prodotto, che metteremo alla prova nel nostro test.
Tecnologia ciclonica
Nonostante questo Rowenta RO3731EA Compact Power Cyclonic goda di dimensioni compatte, possiede un contenitore della polvere abbastanza capiente: 1,5 litri. Questo può essere facilmente sganciato dalla sua sede per essere pulito con pochi gesti e rimesso al suo posto dopo averlo asciugato per bene. L’aggancio del contenitore, oltre ad essere molto semplice da azionare, ci è sembrato anche abbastanza sicuro e solido. Come la maggior parte dei modelli di fascia media, anche questo aspirapolvere Rowenta gode di prestazioni sonore non proprio di prima fascia, infatti, il livello di rumorosità alla massima potenza può arrivare fino a 79 dB.
Questo non significa che vi darà fastidio alle orecchie mentre lo utilizzate, ma nemmeno lo possiamo ritenere abbastanza silenzioso da poterlo utilizzare nelle ore di riposo. Tutto sommato però, ci consoliamo con un motore davvero potente, che offre una potenza paragonabile a un 2100W, consumando però soltanto 750W, un bel risparmio per la nostra sempre più salata bolletta della luce! Si tratta dunque di un motore ad alta efficienza, eco friendly, di classe A. Il suo utilizzo è indicato per qualsiasi tipo di superficie, da quella più dura dei pavimenti a quella più delicata di tappeti e imbottiti.
Kit di accessori completo
Ovviamente, per poter pulire così tante superfici, il Rowenta RO3731EA Compact Power Cyclonic è stato dotato di un kit accessori anche piuttosto importante. Innanzitutto, abbiamo la spazzola normale e quella per i parquet, una spazzola sofà, una spazzola mini turbo e una bocchetta a lancia per gli imbottiti. L’aspirapolvere, come già accennato, fa forza sulla potenza del suo motore ciclonico e offre la possibilità di catturare la polvere in maniera quasi perfetta grazie a due distinti sistemi di filtraggio, che catturano anche le particelle di polvere più piccole.
Tra le caratteristiche accessorie, ma sempre molto gradite, troviamo anche le ruote gommate, che fanno meno rumore e non rovinano i pavimenti, oltre a scorrere meglio e un comodo avvolgi-cavo per un minore ingombro. Per concludere quindi, questa Rowenta RO3731EA Compact Power Cyclonic è un’ottima aspirapolvere, dal rapporto qualità/prezzo molto interessante.