In questa nuova recensione vi parleremo dell’aspirapolvere da traino senza sacchetto Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic. Come anche il nome suggerisce, una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la sua silenziosità, infatti, emette solo 68 db, per cui possiamo utilizzarlo a qualsiasi ora del giorno, senza doverci preoccupare di disturbare tutto il condominio. Partiamo con la nostra recensione, analizzando i materiali con cui è stato realizzato questo prodotto.
Il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è costruito con plastiche solide e robuste, che danno l’impressione di poter durare molti anni. Se vogliamo essere particolarmente pignoli, potremmo dire che forse solo la plastica del tubo flessibile al tatto sembra un pochino sottile, ma se questa è destinata a durare ce lo potrà dire solo il tempo. Il design dell’aspirapolvere è moderno, anzi ha linee quasi futuristiche e il giallo non è un colore comune per gli aspirapolvere e quindi lo abbiamo apprezzato molto.
Compatto ma pesante
Il modello è compatto, ma nonostante ciò, possiede un vano raccogli polvere da ben 2 litri. Sul serbatoio, troviamo anche il tasto di accensione e quello per riavvolgere il cavo. Un punto a favore secondo noi molto importante, lo troviamo nella lunghezza del cavo di alimentazione, ben 8,4 metri! Certamente superiore alla media di mercato e che ci consente di girare per tutta casa, senza quasi mai doverlo staccare (a meno che non viviate in un castello). Sull’impugnatura, inoltre, è presente un selettore di velocità, che ci consente di risparmiare energia nelle pulizie giornaliere. Ottimo l’aggancio tra tubo flessibile e spazzola, che ci consentono di tenere il prodotto in posizione naturale mentre eseguiamo le pulizie di casa.
Nonostante tutte queste ottime caratteristiche, abbiamo notato che il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic non è poi così facile da manovrare, poiché è piuttosto pesantuccio, circa 7 kg con accessori annessi. Sempre in tema di manovrabilità, dobbiamo aggiungere ad onor del vero, che questo aspirapolvere ha un baricentro abbastanza alto, quindi quando lo trasciniamo verso di noi, se non è allineato, tende a ribaltarsi.
Accessori e conclusioni
Detto questo, passiamo all’analisi degli accessori in dotazione, abbiamo; una spazzola per la pulizia di pavimenti e tappeti, una spazzola per il parquet, una bocchetta a lancia, una bocchetta per gli imbottiti e un tubo telescopico per eliminare le ragnatele dai soffitti! Una dotazione abbastanza completa, che ci consente di pulire ogni angolo della casa senza problemi. Questo Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è dotato oltre che di un motore silenzioso, anche a risparmio energetico, infatti, nonostante abbiamo a disposizione una potenza di aspirazione da 2100 W, consuma solo 750 W.
Altra caratteristica importante è la tecnologia multi ciclonica, che consente di formare diversi cicloni all’interno del vano di raccolta della polvere, per separare più efficacemente la polvere dall’aria. In dotazione abbiamo per la cattura della polvere, un filtro HEPA 13. Dunque un buon aspirapolvere, nonostante il peso e il baricentro alto non lo rendano di facile manovrabilità, ma certamente potente, silenzioso e che consuma poco.