Attualmente sono disponibili solo due tipi principali di filtri utilizzati negli aspirapolvere: micro filtro e il filtro HEPA. Se, per esempio, soffri di asma o di allergie, è particolarmente importante conoscere il tipo di filtro per il tuo aspirapolvere, perché determinerà le dimensioni e la quantità di particelle di polvere espulse che si trovano nell’aria. Sono filtri con caratteristiche diverse per cui è necessario che ti fa questo motivo qui sotto troverai tutte le informazioni più utili per scegliere il filtro adatto alle tue esigenze.
Filtro Micro
Questo tipo di filtro è in dotazione in tutti gli aspirapolvere in genere, nel senso che si tratta della versione base di filtro. Entrambe le versioni, comunque, sono lavabili e sono anche disponibili versioni usa e getta, molto pratico e igienico. Questo filtro è adatto per uso generale, sebbene il problema con un micro filtro è che espelle parte della polvere di nuovo in aria. Questi filtri non eliminano completamente tutte le particelle di polvere presenti nelle tua casa, che è una cattiva notizia se sei particolare circa la pulizia, allergico agli acari della polvere o soffri di asma.
Filtro HEPA
I filtri HEPA sono l’opzione migliore per chi soffre l’allergia e l’asma, perché catturano e intrappolano piccole quantità di particelle inquinanti di polvere (come pollini e acari della polvere), che altrimenti continuano a circolare in aria e potenzialmente scatenando i sintomi fastidiosi delle allergie. In effetti, i filtri HEPA rimuovono almeno il 99,97% delle particelle sospese nell’aria di 0,3 micrometri di diametro.
Per mettere questo in prospettiva, un capello umano tipico è di 100 micron di diametro, rendendo le dimensioni e il numero di particelle che possono sfuggire vanno ben oltre le capacità della nostra vista. La maggior parte dei filtri HEPA sono lavabili e riutilizzabili. Per gli aspirapolvere senza sacchetto, l’aria e polvere vengono spinti verso il filtro. Quando ruotano, la polvere viene gettata via e si deposita sul fondo del contenitore. Il più veloce il flusso d’aria, maggiore è la quantità di polvere gettata in aria e nel cestino.
E la potenza degli aspirapolvere?
Quando si confrontano gli aspirapolvere, un’altra cosa che puoi trovare è il tipo di potenza che ha, espressa in watt e Air watt aria, che può essere fonte di confusione se non si sa cosa significano. Per dirla semplicemente, watt è una misura della quantità di potere andare in aspirapolvere. Mentre Air watt è una misura della quantità di energia che viene convertito in aspirazione energia convertita, quindi efficenza.
Quindi, con gli Air watt si identifica l’efficienza dell’aspirapolvere. Quindi, se l’aspirapolvere ha una potenza elevata, ma scarsa efficienza, il valore di Air watt sarà più basso, il che significa che la potenza di aspirazione sarà minore. Più alto è Air watt, meglio sarà la vostra aspirazione. Credo ti possa essere molto utile riconoscere le differenze di watt, potrebbe influenzare la tua scelta, inoltre elimina quella confusione quando leggi tutti quei simboli che devi decifrare come con i geroglifici.